IBP Orion
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IBP Orion

Discuss IBP topics
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Corsi interessanti...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
fperfetto




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.02.18

Corsi interessanti... Empty
MessaggioTitolo: Corsi interessanti...   Corsi interessanti... EmptyVen Mar 02, 2018 11:08 pm

Come sei messo a documentazione? E con i corsi?

Gita Cloud sta facendo passi da giganti in questa area, sorpassando forse le capacità stesse di SAP.
Purtroppo accanto alla qualità ci sono costi che sono veramente alti, soprattutto considerando che i corsi sono in web e non residenziali.

Per fare un esempio: Response & Supply aggiornato alla versione 1802, costa circa 4K dollari per 4 sessioni che si tengono durante i week-end. Da un lato e' positivo perche' non si rinuncia a giornate di lavoro ma ovviamente occorre impegnare 2 week-end consecutivi ed in piu' ad un costo non certo irrilevante, anzi.

Pero' mi piace l'approccio Gita Cloud, si buttano avanti non hanno paura della concorrenza e puntano sul fatto che lo sharing della competenza possa essere un business.

Due conti: 600 persone al webinar, se solo il 10% si iscrivesse siamo a circa 50 x 4000 = 200.000 Euro!!! Il tutto in 2 week-end. Per me non cuberanno questi numeri ma se abbassassero l'asticella a 1200-1500 dollari, potrebbero fare anche di piu'...
E parliamo solo di un modulo in evoluzione ma ancora immaturo e senza sviluppare alcunché di progettuale! Se vai sul sito ci sono corsi altrettanto interessanti, con prezzi piu' abbordabili, quindi i numeri sono grandi perché la portata del cambiamento e' grande e tutti sono alla ricerca bramosa di esperienza.

Io sto studiando su carta, ho praticamente scaricato e studiato tutti gli script dei corsi piu' acquistato qualcosa da SAP:
- SAP IBP - Configuration (IBP200)
- SAP IBP - Advanced Configuration (IBP300)
- SAP IBP - Configuration for Inventory (IBP40E) **** (Buono)
- SAP IBP - Configuration for Control Tower (IBP50E) ** (Sufficiente)
- SAP IBP – Configuration for Demand (IBP60E) * (Pessimo)
- SAP IBP - Multilevel Supply Planning (IBP700)
- SAP IBP - Response & Supply Planning (IBP800)
- SAP S/4HANA Manufacturing – Functions & Innovations (S4MA1E) *** (Discreto)


Ora se dovessi fare un altro piccolo investimento sarei indeciso se andare su una delle opzioni di Gita Cloud, oppure di restare su SAP.
Gita Cloud: (1300 + 800 Dollari)
https://learning.gitacloud.com/courses/sap-ibp-s-op-configuration-course-materials-only
https://learning.gitacloud.com/courses/sap-ibp-for-demand-course-materials-only

SAP: (875 Euro)
[Italy]=on]https://training.sap.com/search?q=ibp30e&filters%5Bcountry%5D%5BItaly%5D=on

Sul residenziale i costi s'impennano e non sempre, soprattutto con Sap, si raggiunge l'efficienza sperata, a meno che non ci siano Luca e/o Fabio come teacher, ma, perlomeno nel mio caso, e' ancora un po' presto a meno che uno non si specializzi su un'area.

Oggi Ashutosh Bansal - President & CEO at GitaCloud - San Francisco Bay Area ha chiesto di inserirmi nei suoi contatti di Linkedin e questo mi sta facendo frullare delle idee in testa...

Comunque ci sono varie strade per il 2018:

S&OP and DP: se ci si concentra su queste aree con un pacchetto ampio, sono sicuro che qualche progetto prima o poi spunta.
Response and Supply: e' ancora troppo presto, occorre aspettare il 2019, poi li ci sarà grande spazio, soprattutto se SNP va in pensione...
oppure, soprattutto se si cerca la "sicurezza", S4HANA con PPDS e aATP, strada esplorabile ma bisogna avere la fortuna di partire con un progetto.
Torna in alto Andare in basso
lrossi




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.02.18

Corsi interessanti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Corsi interessanti...   Corsi interessanti... EmptyMer Mar 21, 2018 10:45 am

Grazie per le info, anch'io sto studiando gli script ma sono un po' in difficoltà perché non ho accesso a nessun sistema. La cosa migliore è riuscire a fare qualche attività concreta, per ora sto supportando la prevendita di SAP ma ancora in linea teorica.
Concordo con i propositi del 2018, in Italia la parte alta di pianificazione è una buona chiave d'accesso, solo che inizia ad esserci troppa concorrenza con soluzioni forse migliori, specialmente dove l'integrazione non deve essere "in tiro" con l'ECC.
Il response and supply è fatto bene, ma giustamente occorre aspettare e forse ha meno mercato, vista la precedente diffusione del CTM rispetto agli altri moduli APO.
Torna in alto Andare in basso
 
Corsi interessanti...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IBP Orion :: IBP :: IBP Training & Courses-
Vai verso: